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La voglia di abbronzarsi e di passare ore sotto il sole è arrivata. Le spiagge sono sommerse da teli da mare, musica e creme solari di ogni tipologia, fondamentali per proteggersi dai raggi solari. Ma cosa possiamo fare per aumentare la nostra protezione? La prima regola fondamentale è quella di non esporti al sole nelle ore troppo calde, per evitare di danneggiare la pelle, incorrere in eritemi e velocizzare l’invecchiamento cutaneo.

Dobbiamo abituarci a scegliere una crema solare in base alla carnagione della pelle, al fototipo e al tempo che pensiamo di passare al sole. Più è alto il fattore di protezione solare, più si è tutelati dai raggi solari.

In estate, possiamo scegliere anche di proteggere dai raggi del sole la nostra pelle e capelli in modo completamente naturale, partendo semplicemente dall’alimentazione con un’attenta selezione dei prodotti da mettere a tavola ogni giorno.

Scegliere consapevolmente ciò che beviamo e ciò che mangiamo è fondamentale per prendersi cura di se stessi direttamente dall’interno. È consigliabile infatti seguire un’alimentazione concentrata di Omega 3 e Vitamina B, frutta e verdura per proteggerci dallo stress ossidativo causato all’esposizione ai raggi Uva e Uvb.

Gli Omega 3 sono indispensabili per la formazione di una pellicola idro-lipidica che protegge e idrata la pelle.

Adesso vediamo insieme quali sono i 10 alimenti che ci riparano naturalmente dai danni dei raggi solari:

 

  • Pomodori, soprattutto quelli rossi sono ricchi di licopene;

 

  • Cacao, grazie ala presenza di flavonoidi;
  • Carote, i carotenoidi presenti aiutano a migliorare l’effetto della melanina;
  • Albicocche,  coloratissimi frutti ricchi di minerali e vitamina A e C;
  • More e frutti di bosco sono completi di antociani, pigmenti viola che proteggono il nucleo delle cellule;
  • Peperoni, concentrati di molecole antiossidanti;
  • Pesce e salmone, grazie agli Omega 3 sono una risorsa fondamentale di sostanze antiossidanti;
  • Curcuma. Questa spezia protegge in particolare la pelle e l’organismo dai danni potenziale dal sole, grazie alle proprietà antinfiammatorie;
  • Uova, densi di vitamina B, sostanza utile alla riparazione dei membrane cellulari, in caso soprattutto di alte scottature;
  • Tè verde, pieno di preziose sostanze antiossidanti come le catechine, ideali per il benessere della propria salute.

Soprattutto durante l’estate, si consiglia sempre di prediligere cibi in grado di assicurarci un apporto constante di vitamine, sali minerali e una corretta idratazione. Bere molta acqua, scegliere verdure e frutta fresca ogni giorno e integrare con soluzioni di magnesio e potassio, sono le risposte ideali al dispenso di energie che ci richiede il nostro corpo quotidianamente.

Ricordati sempre di fare attenzione alla conservazione degli alimenti in estate, per non rovinarti le vacanze e non avere brutte sorprese al tuo rientro. Leggi qui in dettaglio la piccola guida “Estate, come proteggersi da infezioni e intossicazioni alimentari”.

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